DAL 18 GENNAIO al 15 FEBBRAIO 2021

AUTORITRATTO

COME MESSAGGIO  

NELL’EPOCA DEI SELFIE, DEL DIGITALE E DELLA POST-FOTOGRAFIA, CHE POSIZIONE OCCUPA L’AUTORITRATTO FOTOGRAFICO? COME SI PUÒ TRASFORMARE OGGI UN SEMPLICE IMPULSO, UN GESTO SPONTANEO E INTIMO COME SCATTARSI UNA FOTOGRAFIA, IN UN MESSAGGIO CONDIVISO? COME PUÒ TRASFORMARSI IN UN ATTO POLITICO E CONSAPEVOLE, IN UN VERO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE?

QUESTO LABORATORIO PRATICO E TEORICO INTERAMENTE ONLINE È UN’AVVENTURA NELLE PRATICHE DELL’AUTORITRATTO FOTOGRAFICO. SI ESPLORERÀ INFATTI IL TEMA DELL’AUTO-RAPPRESENTAZIONE, INTESA NON SOLAMENTE COME “AUTOSCATTO”, MA ANCHE COME RACCONTO PERSONALE, COME PROIEZIONE DI SÉ SUL MONDO ESTERIORE. DAL PRIVATO AL COLLETTIVO, DALL’INTERNO ALL’ESTERNO, QUESTO LABORATORIO È L'OCCASIONE PER PRENDERE COSCIENZA DELLA PROPRIA VOCE FOTOGRAFICA E TRASFORMARLA IN AZIONE EFFETTIVA, MATERIALE E CONCRETA. CIÒ CHE IL PARTECIPANTE APPRENDERÀ ALLA FINE DEL PERCORSO È UN METODO DI LAVORO, DI RICERCA, E LA CAPACITÀ DI METTERE A FUOCO DI OBIETTIVI E INTENZIONI CHIARE SUL PROPRIO FARE FOTOGRAFIA. 

 

MODALITÀ E TEMPI DI PARTECIPAZIONE: 
OGNI SETTIMANA SI ESPLORERANNO AUTORI E VERRÀ DATA NUOVA CONSEGNA PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO. OGNI PARTECIPANTE POTRÀ SVILUPPARE I PROGETTI A SECONDA DEL PROPRIO TEMPO LIBERO SENZA ORARI PRESTABILITI, PUR RISPETTANDO LE DEADLINE SETTIMANALI. SI PUÒ PARTECIPARE DA QUALUNQUE LUOGO CI SI TROVI. NON CI SARANNO INCONTRI SKYPE, MA UN CONFRONTO COSTANTE E SCRITTO, CONSEGNE E LINK CON MATERIALE, E UNA GALLERY DOVE CONDIVIDERE IL PROPRIO LAVORO E 'INCONTRARE' VIRTUALMENTE GLI ALTRI PARTECIPANTI, OLTRE A RICEVERE FEEDBACK APPROFONDITI DALLA TUTOR, CHE SEGUIRÀ OGNI STUDENTE PASSO A PASSO. 

 

DEADLINE ISCRIZIONI: 15 GENNAIO

(FINO AD ESAURIMENTO POSTI)
QUOTA DI ISCRIZIONE: 110 EURO